fbpx

Culto e Cultura

Pur essendo Pescara una città moderna, molti sono i luoghi religiosi, chiese e santuari, di notevole importanza, anche dal punto di vista architettonico. Tra tutti, particolarmente degna di nota è la  grande ed imponente Cattedrale di San Cetteo risale al 1933; al suo interno a tre navate, vi sono due cappelle: a destra quella dedicata al Santo patrono, a sinistra quella funeraria di Luisa D’Annunzio, madre del Poeta Gabriele, dove è possibile ammirare un dipinto del Guercino, il San Francesco. Altra chiesa importante di Pescara è la Basilica della Madonna dei sette dolori, dedicata alla Madonna Addolorata. Tutti gli anni, nel mese di giugno, si tiene una festa dedicata alla Madonna, con celebrazioni religiose, che attira molti visitatori anche dai paesi limitrofi.

Cattedrale di San Cetteo Pescara Basilica Madonna dei Sette Dolori - Pescara Festa della Madonna dei Sette Dolori



A pochi chilometri da Pescara si trova la città di Chieti, più antica e ricca di storia e monumenti. La sua Cattedrale è dedicata a San Giustino Vescovo e Martire. Risalente al tempo di Teodorico (840 d.C.), venne ampliata nel XI sec. con la costruzione della cripta. All’interno è conservato il busto d’argento del santo, opera di Nicola da Guardiagrele. La Cappella del suffragio è la sede della Confraternita del Monte dei Morti che organizza la storica Processione del Venerdì Santo. L’evento richiama folle di fedeli e turisti ad ammirare il suggestivo corteo, illuminato dalle fiaccole, al suono delle musiche del Miserere.
 
 

Cattedrale di San Giustino ChietiProcessione del Venerdì Santo ChietiSantuario del Miracolo Eucaristico - Lanciano

Nelle vicinanze si trova anche Manoppello, piccolo borgo conosciuto e frequentato dai fedeli per la Basilica del Volto Santo. Si tratta di un velo che ritrae l'immagine di un volto, un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande, ritenuto essere quello di Cristo. L'immagine ritratta, secondo una tradizione, è "acheropita", cioè un'immagine che sarebbe "non disegnata o dipinta da mano umana", ed ha una caratteristica unica al mondo, l'immagine è visibile identicamente da ambedue le parti. Inoltrandosi verso l’entroterra si può raggiungere Lanciano, altro luogo della fede meta di pellegrinaggi.

A Lanciano si trova il Santuario del Miracolo Eucaristico; con 'miracolo eucaristico di Lanciano', secondo la tradizione cattolica, ci si riferisce ad un evento accaduto nell'omonima cittadina nella prima metà dell'VIII secolo: mentre un sacerdote stava celebrando messa, al momento della consacrazione, l'ostia e il vino si sarebbero trasformati in carne e sangue. Si tratta, fra tutti, del miracolo eucaristico più antico. Le prime testimonianze del miracolo, non specificano l'anno esatto nel quale sarebbe avvenuto, ma alcune circostanze storiche permettono di collocarlo cronologicamente fra il 730 e il 750.

2017 ATTESTATO DI ECCELLENZA HotelsCombined
9.0 Voto ospiti

 

booking

Giudizio Verificato da Booking.com

Pulizia91%
Posizione86%
Staff93%
Comfort89%
Rapporto Qualità Prezzo90%

Info

  • Hotel La Ninfea - Via Tronto snc - 65015 - Montesilvano - Pescara
  • +39 0854491453
  • +39 085 4492043
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

telefonotelefonotelefono

Questo sito fa utilizzo dei cookie

proseguendo ne accetti l'utilizzo Per saperne di piu'

Approvo

Hotel Settebello

Girasole Braci e Pizza